Noi di Retrorugby® abbiamo una grande passione per la palla ovale. La nostra mission è far rivivere le leggende dello sport attraverso la moda sportiva vintage. Adesso che siamo pienamente immersi in questa nuova edizione del mitico Sei Nazioni, vogliamo presentare la nostra Collezione di Polo da Rugby che prendono ispirazione dalle squadre che hanno fatto la storia del torneo.

Una polo da rugby è un prodotto che è sempre di moda, attraversa il tempo. Si portava trent’anni fa all’università e anche adesso i ragazzi e gli uomini a cui piace lo sport e la moda la sfoggiano per andare al pub a vedere le partite o per uscire con gli amici. Noi di Retrorugby® abbiamo la passione di mixare moda e storia dello sport per fare in modo che gli appassionati possano vestire con stile ed essere i più originali.

Il Rugby e il Calcio nacquero come fratelli gemelli e si separarono nel XIX secolo. Ogni collegio britannico aveva il suo modo di giocare e le sue regole. Quando queste regole si unificarono, il rugby formò la sua identità e si separò dal calcio. Nella città omonima, Rugby, nello Warwickshire, accadde quello che la leggenda dice fu l’atto originale del rugby. William Webb Ellis, studente di teologia, durante una partita di calcio prese il pallone con le mani. Una targa nel centro della città ricorda: «Questa pietra commemora la prodezza di William Webb Ellis, colui che, con fine disobbedienza alle regole del calcio, prese il pallone con le mani e si mise a correre, dando così vita al carattere distintivo del rugby. A.D: 1.823»

È ormai celebre la frase che compara calcio e rugby: “Il calcio è uno sport di gentiluomini giocato da bestie e il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini”.

Su Retrorugby® dedichiamo la nostra collezione di Polo da Rugby Vintage delle squadre delle Sei Nazioni a questa storia.

Polo rugby vintage Italia 1975:

Iniziamo la nostra selezione di polo con la Maglia da Rugby Vintage dell’Italia del 1975. La Nazionale Italiana di Rugby è stata l’ultima nazionale inserita nel torneo privato tra le grandi nazionale europee, che appunto dal 2000 si è passato a chiamare Sei Nazioni. Ed incredibilmente, all’esordio in un Flaminio pienissimo, l’Italia, cenerentola tra le grandi invitate al torneo, sconfisse la Scozia per 34-20 con il grande Diego Dominguez sugli scudi. Ora, gli azzurri non vincono da ben 4 anni una partita nel prestigioso torneo. Nella stagione 1974/75, l’Italia arrivò terza nella Copa Fira, l’Europeo di Rugby di allora.

La nostra Polo Vintage dell’Italia del Rugby è di colore azzurro, manica lunga, scudetto ben in vista nel petto e colletto a polo bianco. Look d’obbligo per i pomeriggi al pub per vedere le partite con gli amici.

Polo da Rugby Italia 1975

Polo rugby vintage Inghilterra 1910:

Nel 1910 si giocò la prima edizione di quello che oggi conosciamo come Sei Nazioni, allora chiamato Cinque Nazioni. La Francia fu inserita nella cerchia selezionatissima di nazionali britanniche, che avevano già disputato 28 edizioni.
Le Rose dell’Inghilterra vinsero il primo Cinque Nazioni dove si disputarono 10 partite tra l’1 gennaio e il 28 marzo del 1910. L’Inghiterra vinse tutte le partite tranne un pareggio contro l’Irlanda per 0-0, risultato quasi impossibile nel rugby di oggi.

Polo da Rugby Inghilterra 1910

Maglia  Rugby Vintage Scozia 1925:

The Thistles furono la rivelazione del Cinque Nazioni del 1925. Battero tutti i rivali grazie soprattutto alla stella Johnnie Wallace che riuscì a fare meta a tutti e quattro gli avversari della Scozia. Ci sono voluti 58 anni prima che un giocatore ripetesse questo grandissimo risultato.

La squadra del Cardo deve questo soprannome al simbolo nazionale scozzese, il Cardo appunto, rappresentativo quasi come il tartan, il tessuto con il quale si fabbricano i Kilt. Il cardo è protagonista dell’emblema di tutte le maglie della Nazionale Scozzese di Rugby. Secondo la leggenda, grazie al cardo gli scozzesi vennero allertati della imminente invasione dei vichinghi danesi ed ebbero tempo e modo di reagire e di sconfiggerli; uno di loro, infatti, gemette e urlò dopo aver pestato il fiore spinato.

La nostra Polo da Rugby Scozia riproduce alla perfezione il modelo del 1925, dove vediamo che lo scudetto con il Cardo è di maggiori dimensioni rispetto all’attualità. Si tratta di un prodotto fabbricato al 100% con cotone di alta qualità, con grande grossore e prodotto in Europa.

Polo da Rugby Scozia

 

Polo Rugby retro Irlanda:

La nostra polo da rugby retro dell’Irlanda riprende il modello della Nazionale del Trifoglio del 1926. In questa edizione del Cinque Nazioni l’Irlanda arrivò prima a parimerito con la Scozia. In quello stesso anno l’Irlanda raggiunse l’indipendenza pertanto cinque nazioni diverse avevano per la prima volta partecipato al torneo.

Il símbolo del trifoglio (lo Shamrock per gli irlandesi) è il símbolo nazionale della verde Irlanda. La storia inizia dall’epoca di San Patrizio, che si stava impegnando per diffondere il culto della Santissima Trinità ai Celti. In un momento di difficoltà raccolse un trifoglio e spiegò che come da quel fusto escono tre foglie, Il Padre, Il Figlio e Lo Spirito Santo erano una cosa sola. Per celebrare il giorno di Saint Patrick gli irlandesi riempono le loro città e i loro pub di trifogli irlandesi. Inoltre, è considerato símbolo di buona sorte, se sono presenti quattro foglie.

Maglia da Rugby Vintage dell’Irlanda, colore verde con l’emblema del Trifoglio nel petto. Prodotto di alta qualità fabbricato in Europa.

 

Polo da Rugby Irlanda

 

Maglia da rugby del Galles:

Per rappresentare il Galles in questa selezione di Moda Rugby vogliamo indicare la nostra polo da rugby del Galles degli anni 70. Fu un decennio glorioso per i rugbisti gallesi. Dal 1969 al 1979 il Galles fu capace di vincere 8 edizioni del Cinque Nazioni, ottenendo anche 5 Triple Crown e 3 Grandi Slams.

Il Galles annoverò giocatori mitici come JPR Williams, Gareth Edwards, Geral Davies o Barry John che guidarono i Dragoni nei Cinque Nazioni ed anche i British and Irish Lions nelle loro tournee contro le grandi squadre dell’emisfero meridionale.

Questa polo da rugby rossa con colletto bianco replica alla perfezione il modello indossato da questi grandi rugbisti degli anni 70. Prodotto di alta qualità per essere il più originale nell’ambiente rugby.

Polo  Rugby Galles Anni 70

Polo rugby Francia 1924:

Per rappresentare la Francia in questa selezione di moda da rugby vintage abbiamo selezionato la nostra polo dell’anno 1924. Fu un anno speciale per i francesi visto che si celebrò l’edizione nº 8 delle Olimpiadi dell’era moderna a Parigi.

La Nazionale Francese di Rugby giocò nel torneo sfoggiando questa polo blu con l’emblema del Gallo ricamato a grandi dimensioni. La Francia sfidò nella finale i campioni del 1920, gli Stati Uniti. C’è da dire che in queste Olimpiadi se la giocarono tre Nazionali (USA Francia e Romania) visto che le squadre delle isole britanniche decisero di non partecipare. La squadra americana era formata solo da giocatori californiani.

La finale si giocò nel mitico Stadio de Colombes di Parigi e gli Stati Uniti vinsero facile per 17 a 3 davanti a 50.000 persone. Fu la prima volta che una nazionale riuscì a vincere per due volte consecutive un oro in uno sport a squadre e la medaglia durò 100 anni agli Stati Uniti. Il rugby infatti fu accettato di nuovo come sport olimpico (nella sua versione a 7) solo dai giochi di Rio de Janeiro del 2016.

Il Cinque Nazioni di quell’anno lo vinse l’Inghilterra, oltre alla Triple Crown, Grande Slam e Calcutta Cup.

Giochi Olimpici 1924 - Francia 3  Stati Uniti 17