Maglia Francia 1924

Maglia Francia 1924

  • Referenza: RUGBY003
  • Brand: TOFFS
  • Materiale 1: Cotone
  • Manica: Manica lunga
  • Paese: Francia
64,95 €

Disponibilità: Non disponibile

  • Descrizione

  • Aggiungi Recensione

Dettagli

Maglia Rugby Nazionale Francese

La Nazionale Francese di Rugby negli anni 20 migliorò moltissimo le sue peformance e scalò diverse posizioni nel ranking mondiale. I Francesi giocarono 50 incontri internazionali in questo decennio, dei quali vinsero 13. Nel 1920, durante le Olimpiadi, la inesperta squadra olimpica americana sconfisse a sorpresa la Francia e vinse la competizione. Nel 1924 Parigi avrebbe ospitato le seguenti Olimpiadi e la Francia, per sfida, chiese agli USA di mandare una squadra olimpica a partecipare per cercare di prendersi la rivincita. Gli americani accettarono e mandarono una squadra selezionata dall’Università della California. Tre nazionali di rugby parteciparono così ai Giochi Olimpici del 1924: la Francia, gli Stati Uniti e la Romania. Come nel 1920, i francesi erano i favoriti e sembravano veramente decisi a vincere il torneo. Nella prima partita, travolsero la Nazionale Rumena per 61-3 grazie anche alle tre mete della stella francese Adolphe Jaurenguy. Dopo questa partita, il capitano americano Babe Slater scrisse nel suo diario che “la Francia è veramente forte e le possibilità di bissare il successo sono veramente ridotte per noi”. Ma gli Stati Uniti erano in migliori condizioni fisiche rispetto ai francesi, che fra l’altro presero sotto gamba la partita; l’abitudine degli americani a giocare a Football Americano piuttosto che a Rugby lasciò veramente disorientati i francesi. Gli americani vinsero quindi per 17-3 in una partita molto dura e sotto gli occhi di 50.000 furiosi spettatori nello Stade des Colombes di Parigi.

Dopo questa storica partita, il Rugby scomparve dalle Olimpiadi più di 100 anni per far ritorno durante l’edizione di Rio de Janeiro del 2016.

Maglia da Rugby della Francia, bellissima polo a manica lunga con lo scudetto con il galletto cucito nel petto, protagonista di uno dei thriller più leggenadari della storia di questo sport.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati